PANTOGRAFO

Incisioni realizzate con il pantografo

Le incisioni con il pantografo consentono di personalizzare con scritte, disegni e date articoli come targhe, trofei, coppe e medaglie. L’azienda Ventura Incisioni, con sede a Bologna, si occupa della produzione di articoli per manifestazioni, gare e premiazioni sportive e eventi culturali.

Il pantografo

Il pantografo utilizza una serie di caratteri modulari ricambiabili e scorrevoli tramite i quali vengono realizzate le scritte. L’oggetto da incidere è tenuto fermo con una morsa autocentrante munita di supporto girevole. In questo modo è possibile eseguire il lavoro di incisione con estrema precisione e creare degli articoli personalizzati in base alle richieste del cliente. Targhe, medaglie e coppe sono, infatti, un ricordo che rimane nel tempo e che diventa ancora più significativo se accompagnato dall’indicazione dell’evento e della data in cui si è svolto.

Pantografi 2D e 3D

Per poter realizzare incisioni sempre più complesse anche su superfici non piane, l’azienda Ventura Incisioni si è dotata di moderni pantografi 2D e 3D che funzionano attraverso un sistema cnc a controllo numerico. Questi macchinari permettono di incidere pezzi con forme cilindriche e di creare sofisticati disegni in bassorilievo. Le decorazioni disegnate vettorialmente in CAD vengono prima riprodotte con un software detto CAM e poi si provvede all’incisione con il pantografo.

Per acquisti online

 

 

Share by: